Il progetto LIFT per i giovani facilita l'ingresso nel mercato del lavoro dei giovani con difficoltà di partenza
domenica 5 gennaio 2025
Gabriela Walser, Co-Geschäftsleiterin LIFT / red
Molti giovani devono affrontare diverse sfide quando entrano nel mondo del lavoro. Alcuni giovani devono anche affrontare una situazione di partenza difficile, come un contesto migratorio, la mancanza di sostegno da parte dei genitori, un ambiente socialmente difficile o voti scolastici mediocri. È qui che entra in gioco il progetto giovanile LIFT dell'omonima organizzazione no-profit di Berna.
Facilitare l'ingresso nella carriera
LIFT è ora implementato in quasi 400 scuole in 21 cantoni della Svizzera e circa 5.000 giovani partecipano ai progetti LIFT locali. I talenti di questi giovani risiedono in aree pratiche piuttosto che accademiche. Tuttavia, la loro motivazione a mettere alla prova le proprie capacità pratiche e a iniziare un apprendistato è alta.
L'obiettivo di LIFT è quello di aumentare significativamente le possibilità di un inizio di carriera di successo per i giovani LIFT dopo la scuola dell'obbligo.
L'obiettivo del 60% di ingresso diretto in carriera o di un'altra soluzione adeguata dopo la fine della scuola viene valutato scientificamente e raggiunto ogni anno. Nel 2023, ad esempio, il 67,4% dei giovani LIFT ha iniziato un apprendistato e il 98% ha trovato una soluzione successiva.
Giovani LIFT nella ristorazione Foto: Monastero di Fischingen
Il tirocinio settimanale come fattore di successo
I due elementi fondamentali più importanti di LIFT sono i corsi di modulo che i giovani LIFT frequentano in gruppi di anni per prepararsi e accompagnare i cosiddetti incarichi settimanali sul posto di lavoro (WAP) per l'intera durata del progetto, da 12 a 18 mesi. Nelle PMI locali del bacino d'utenza della rispettiva scuola LIFT, il secondo elemento è costituito dagli incarichi settimanali dei ragazzi ai WAP. In queste AMP, i giovani LIFT trascorrono da due a tre ore alla settimana svolgendo attività pratiche del tipo di quelle che si svolgono in ogni PMI per tre mesi nella stessa azienda.
Per garantire il successo di LIFT, l'associazione sostiene le scuole partecipanti nella creazione dei progetti locali, forma i responsabili delle scuole, supporta l'introduzione e la creazione dei progetti LIFT, fornisce tutti i documenti e i modelli e mette in rete le scuole LIFT in tutta la Svizzera. I team LIFT in tutte le regioni della Svizzera supportano inoltre le scuole nell'acquisizione di aziende che offrono WAP per i giovani LIFT.
In molte regioni della Svizzera, ma soprattutto nei distretti Rotary 1980 e 2000, numerose aziende e PMI sostengono già il progetto LIFT per i giovani e quindi i giovani con una posizione di partenza più difficile. In collaborazione con le scuole LIFT, queste aziende offrono l'AMP e forniscono un sostegno diretto e pragmatico a giovani motivati, ma possono anche trovare apprendisti adatti.
Gli studenti LIFT sul posto di lavoro settimanale Foto: Günter Hemper
Ampio sostegno da parte dei Rotary club
Diversi Rotary club sono già coinvolti in LIFT offrendo alle squadre regionali dell'organizzazione LIFT una piattaforma nell'ambito delle loro attività di servizio professionale, ad esempio per presentare il progetto LIFT per i giovani durante i loro eventi di club. Ciò contribuisce in modo significativo a far conoscere LIFT ai commercianti e ai dirigenti d'azienda, consentendo loro di prendere in considerazione l'offerta di un WAP a una scuola LIFT nel bacino d'utenza dell'azienda.
Ulteriori informazioni su LIFT sono disponibili sul nostro sito web www.jugendprojekt-lift.ch, dove troverete anche un elenco delle scuole che partecipano a LIFT e diverso materiale informativo da scaricare. Saremo inoltre lieti di fornirvi materiale per i vostri eventi su richiesta o di supportarvi in base alle vostre esigenze.
Se voi o il vostro club LIFT desiderate sostenere il progetto LIFT per i giovani nell'ambito delle vostre attività di servizio professionale, saremo lieti di discuterne di persona. Vi aspettiamo telefonicamente al numero 031 318 55 70 o via e-mail all'indirizzo info@jugendprojekt-lift.ch.